fbpx

Inizia l’estate, il momento più caotico e intenso per gli operatori turistici stagionali: ora è necessario dare il massimo in vista della grande affluenza di turisti in arrivo.

Chi lavora nel settore turistico stagionale impiega gran parte dell’anno a prepararsi per l’alta stagione, ma a volte sfugge qualcosa durante la pianificazione, e la comunicazione digitale viene trascurata. Il più delle volte le aziende del settore turistico non riescono a dare il giusto spazio ai contenuti di qualità promozionali, ritrovandosi a dover rimediare all’ultimo minuto per attrarre nuovi clienti. Se ti trovi in questa situazione non è tutto perduto. In questo articolo ti suggeriamo 4 soluzioni last minute che potranno aiutarti nella promozione della tua attività sul web.

Perché non devi rinunciare alla promozione last minute?

Creare una strategia digitale in anticipo consente di prepararsi al meglio per l’alta stagione turistica, consentendo di prevedere i periodi di maggiore afflusso di turisti e di prevenire eventuali momenti di overbooking.  

Esistono però anche alcune soluzioni d’urgenza che possono essere adottate per attirare nuovi clienti: il segreto è cercare di creare contenuti che possano coinvolgere gli utenti, senza sottovalutare la potenza del passaparola in piena stagione. 

Fai tradurre il tuo sito web

Lo sapevi che il 78% degli utenti acquista soltanto da siti web che parlano la sua lingua? Inoltre, il 44% degli internauti europei pensa che un sito che non è tradotto nella loro lingua sia carente di importanti informazioni. Perché perderti la possibilità di attrarre clienti stranieri?

La traduzione del tuo sito è un investimento che porta più di un beneficio:

  • rende accessibile le informazioni ai potenziali clienti che parlano altre lingue
  • migliora la posizione del sito all’interno dei motori di ricerca stranieri
  • migliora la credibilità del tuo business

(Ri)Attiva il blog del tuo sito

Buona parte della ricerca online dei turisti viene fatta tramite un motore di ricerca e/o Google Maps: da lì ci sono altissime possibilità che l’utente arrivi sul tuo sito web per avere un quadro più completo dei servizi che offri. 

Quale miglior occasione, quindi, per aprire o riattivare il blog per aggiornare e coccolare i turisti ancor prima che arrivino da te? Ogni utente desidera vivere un’esperienza unica fin dalla navigazione web e per farlo devi curare il tuo blog rendendolo customer focused con contenuti che mettano in primo piano i suoi bisogni attraverso uno storytelling studiato.

Nel blog potrai pubblicare diversi tipi di articoli, ecco qualche idea:

  • una rubrica che mostri i tuoi servizi attraverso le recensioni dei tuoi clienti per consentire ai nuovi utenti di conoscere i tuoi servizi attraverso gli occhi di chi ne ha già usufruito con soddisfazione
  • consigli su attrazioni del territorio: monumenti e luoghi da visitare, attività da fare in zona, piatti tipici, eventi e festival del momento, mostrando con l’occasione anche i tuoi servizi come parte integrante dell’esperienza di viaggio

Ogni articolo pubblicato dovrà essere confezionato con il giusto tono di voce per coinvolgere il cliente in ciò che proponi: se non hai tempo per dedicarti al blog ti consigliamo di affidarti a un web copywriter, la figura giusta che saprà aiutarti a produrre rapidamente contenuti efficaci.

Newsletter per condividere i tuoi aggiornamenti

Dopo aver creato contenuti per il tuo blog avrai bisogno di farli leggere ai clienti che hanno già provato i tuoi servizi, perciò perché non creare una newsletter per tenerli aggiornati e farli tornare? 

Spesso i clienti non sanno decidere se ritornare in un posto a loro familiare oppure sperimentare qualcosa di diverso, oppure scelgono all’ultimo minuto. Con una buona newsletter che contiene contenuti interessanti e offerte speciali potrai convincere i più indecisi e fidelizzarli.

Promuovi i tuoi prodotti e i tuoi servizi su un canale social

L’ultima soluzione last minute che ti suggeriamo prevede la scelta di un social media, altro canale diretto per attrarre nuovi clienti. Se con la newsletter puoi puntare a saldare il legame con i clienti che hanno già provato il tuo servizio o il tuo prodotto, al contrario con il canale social puoi mirare a coinvolgere nuovi clienti e un nuovo target appetibile. 

Molti credono che i social abbiano bisogno di una strategia di almeno un anno per avere risultati. In realtà anche un solo contenuto può fare la differenza, soprattutto se si punta su micro testi ben studiati e immagini o video ben realizzati e suggestivi. 

Ti consigliamo di scegliere un solo social media che ti permetta di condividere diversi contenuti orientati al cliente di riferimento, valutando cosa di quel canale si adatta di più alla attività turistica che stai promuovendo. 

In conclusione

Le 4 soluzioni last minute che ti abbiamo proposto sono adatte a chi non vuole rinunciare alla promozione della propria attività fino all’ultimo.

Se proprio ti trovi in alto mare, non sottovalutare la possibilità di chiedere il supporto di figure professionali specifiche, che sapranno assisterti nella creazione di contenuti ottimizzati in base alle tue esigenze.

Clara Cavaleri
Clara Cavaleri

Sono laureata in scienze della comunicazione e ho conseguito il Master di lingue, comunicazione interculturale e management del turismo. Sono una freelance che lavora come social media manager e consulente social per piccole attività, per Alfabeta srl mi occupo di progetti di localizzazione e scrittura di contenuti online. Nel tempo libero mi trovate a leggere, a scrivere di libri per il mio blog personale o in viaggio.

Condividi il post

Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social media.