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Oggi il mondo digitale è in costante cambiamento e sempre più utenti sono interessati a una user experience che basa i suoi testi e micro testi sui principi di accessibilità e inclusività. Perché puntare sull’UX writing inclusivo e accessibile per migliorare il proprio sito web? 

Nell’era informatica in cui viviamo, gli utenti hanno cambiato le loro preferenze di navigazione online, infatti si conta che il 65% dei consumatori mondiali preferisce i brand che promuovono la diversità e l’inclusività (Kantar Global MONITOR, 2021). Inoltre il 10% della popolazione mondiale si identifica nella comunità LGBTQ+ (LGBT+ Pride 2021 Global Survey) e il 16% della popolazione mondiale vive con qualche forma di disabilità (World Health Organization). È sulla base di questi dati che molti siti web stanno rivedendo i loro testi e micro testi, tenendo conto delle identità sociali dei loro utenti rilevanti per il prodotto o il servizio che si fornisce.

Cos’è l’UX writing inclusivo?

L’UX writing è il metodo per creare testi e micro testi adatti alle interfacce di siti web e di applicazioni, che tengano conto di interessi e abitudini dell’utente. Per costruire l’UX writing inclusivo è necessario utilizzare una comunicazione che non escluda alcun utente. L’obiettivo è creare una connessione che consideri le diverse prospettive culturali e linguistiche per un’esperienza online accogliente idonea a tutti.

Perché l’inclusività è importante nell’UX writing del tuo sito?

L’inclusività, oggi, non è considerata solo un concetto etico, bensì sta divenendo una buona pratica di business e marketing. Un’esperienza utente inclusiva evita di escludere le persone, portando a un aumento del coinvolgimento degli utenti. Quando scegli di strutturare un’interfaccia con un UX writing inclusivo volto a rappresentare e rispettare le persone, le incentivi a fare ritorno sul tuo sito web. Inoltre, l’UX writing inclusivo può contribuire a prevenire controversie e problemi legali che possono derivare da contenuti discriminatori.

Accessibilità nell’UX writing: garantire un accesso equo

L’Ux writing inclusivo gioca un ruolo cruciale nella connessione con l’utente, ma non è l’unico aspetto da tenere in conto. Come già citato prima, il 16% della popolazione mondiale è composto da persone con disabilità che necessitano che il contenuto digitale sia accessibile senza barriere visive, uditive o cognitive. Utilizzare un testo alternativo per le immagini, evitare di mettere elementi in movimento in un sito o musiche invasive di sottofondo sono solo alcune delle pratiche necessarie per assicurare una UX Experience accessibile per tutti.

Elementi essenziali per un UX writing inclusivo e accessibile

Quali sono i tratti distintivi di un UX writing inclusivo e accessibile? Cosa può fare un copywriter per ideare testi e micro testi adatti a una User Experience destinata a un pubblico ampio? Ti forniamo qui di seguito 4 accorgimenti per rendere i tuoi testi più accessibili e inclusivi per gli utenti che ti seguono.

1. Cambia prospettiva: scegli le parole migliori 

Studia le diversità dei tuoi clienti, non rischiare di escluderli con la tua comunicazione. Prediligi un linguaggio che non allontani l’utente dalla navigazione per il suo genere, orientamento sessuale, religione, il colore della sua pelle o per via di una caratteristica sensoriale, cognitiva o psichica. Fai attenzione alle parole che usi nel tuo sito, non dimenticare in caso di traduzione di rimanere coerente al messaggio e inclusivo.

2. Semplicità e chiarezza

Utilizza nei tuoi testi un tono empatico e inclusivo che faccia sentire gli utenti accolti e rispettati. Evita espressioni o termini che potrebbero ledere o escludere gruppi di persone.  Prediligi una struttura comunicativa semplice e sintetica: frasi chiare e brevi, termini inclusivi, un linguaggio attivo e una costruzione sintattica semplice che non concentri l’attenzione su parole tecniche del tuo settore così da non allontanare il tuo cliente.

3. Navigazione intuitiva, accessibile e inclusiva

Cura l’esperienza online dell’utente: guidalo e aiutalo nella navigazione. Gli utenti preferiscono siti web chiari, semplici e intuitivi per facilitare la lettura. Consenti al cliente di personalizzare la sua navigazione quando possibile, in modo tale da adattare l’interfaccia alle sue esigenze come ad esempio le dimensioni del testo o i colori di contrasto. Fai attenzione alla compatibilità dei testi con tecnologie assistive, come screen reader. Evita di utilizzare animazioni o elementi pop up che potrebbero dare problemi nella navigazione ed escludere alcuni utenti.

4. Il feedback è importante

Gli utenti finali del tuo sito web sono la tua più grande fonte di risorse, non avere paura di richiedere feedback per apportare miglioramenti costanti alla tua interfaccia web. Conduci test con utenti con diverse specifiche (ad esempio DHD, dislessia, utenti ipovedenti, etc) per valutare l’usabilità e l’accessibilità del testo. Continua a migliorare la tua interfaccia, confrontati con i copywriter e i traduttori.

Conclusione

Investire nell’UX writing inclusivo e accessibile può divenire una buona mossa di marketing che ottimizza e valorizza l’esperienza dell’utente. Creare un ambiente online aperto a tutti e confezionato in base alle sue esigenze e specifiche contribuisce a fidelizzare, facendo in modo che l’utente si senta confortato e ritorni sul tuo sito web. Non rinunciare a fare questo passo e amplia la tua comunicazione con un buon copywriting inclusivo e accessibile per fornire un’interfaccia che accolga più clienti. Non perdere tempo e contattaci!

Clara Cavaleri
Clara Cavaleri

Sono laureata in scienze della comunicazione e ho conseguito il Master di lingue, comunicazione interculturale e management del turismo. Sono una freelance che lavora come social media manager e consulente social per piccole attività, per Alfabeta srl mi occupo di progetti di localizzazione e scrittura di contenuti online. Nel tempo libero mi trovate a leggere, a scrivere di libri per il mio blog personale o in viaggio.

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