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Scrivere un buon articolo per il web può sembrare un’operazione semplice e per nulla complicata, e a conti fatti lo è: si individua l’argomento, si scrive in base alle regole della rete e si pubblica. Eppure, chi non è avvezzo alle pratiche di Internet spesso non sa come comportarsi e non conosce la giusta figura professionale che si occupa di web copywriting. 

I contenuti della rete si devono distinguere e devono “colpire” subito l’utente: per questo, esistono figure specifiche che creano testi adatti ai siti web con l’obiettivo di calibrare le parole e i tempi medi che l’utente passa sul web. Chi sono questi professionisti? Di che cosa si occupano nello specifico? 

In questo articolo potrai trovare le risposte ai tuoi dubbi e capire chi è e come lavora un web copywriter mentre scrive i suoi contenuti online.

Chi è il web copywriter?

Il ruolo di copywriter per la rete è emerso negli ultimi anni: si tratta di una figura che si occupa di scrivere contenuti online di valore e originali adatti per i siti web e a prova di lettore distratto. Siamo nel secolo del dinamismo, della lettura veloce e dei video e la sfida del web copywriter è quella di creare contenuti ottimizzati e intriganti per il mondo digitale. 

I web copywriter hanno un unico terrore: la pagina bianca di word. Ogni professionista, poi, ha la sua tecnica che lo porta a creare un testo che possa incuriosire il lettore della rete. Ma quali sono le fasi da seguire? Ecco il percorso creativo del web copywriter passo dopo passo.

Step 1: Scelta dell’argomento e raccolta delle informazioni

Prima di addentrarsi nella scrittura, il copywriter deve dedicare un po’ di tempo a scegliere il contenuto di cui parlare, iniziando a prestare attenzione a ogni elemento informativo riguardante l’argomento scelto. 

Il miglior modo per trovarsi pronti alla stesura dell’articolo è preparare, inizialmente, una serie di domande che inquadrino a 360 gradi le diverse sfumature che riguardano il prodotto, il servizio o l’esperienza di cui si vuole parlare. 

È bene essere chiari, completi e originali già nella raccolta delle informazioni, sarà determinante nel momento in cui si dovrà scrivere!

Step 2: Conoscere il pubblico

Dopo aver analizzato a fondo l’argomento e le informazioni in suo possesso, al web copywriter non resta che dedicare tempo all’audience a cui arriverà il contenuto online che vuole creare. Ogni imprenditore sa che le parole e il loro potere persuasivo sono l’elemento essenziale di un buon piano marketing e un’ottimo biglietto da visita davanti a un nuovo cliente. 

E qui viene in aiuto il web copywriter, che non dovrà sottovalutare questo step, perché fare ricerca sul pubblico a cui si deve rivolgere lo aiuterà nella migliore scelta del Tono di voce (ToV) e del registro linguistico da applicare nella stesura del testo. Il contenuto scritto dovrà quindi rispettare i bisogni dell’utente finale e dovrà, pertanto, mantenere uno stile espressivo che rispecchi i suoi gusti. 

Tuttavia, il web copywriter non deve dimenticare di ascoltare il cliente per cui sta scrivendo quando si tratta di far trasparire i valori importanti per l’azienda o il brand, così da confezionare al meglio il testo richiesto. 

Step 3: Scegliere le parole chiave

Siamo arrivati ora a uno dei punti fondamentali: la scelta delle parole chiave. Ogni web copywriter fa sempre ricerca delle parole chiave per strutturare il suo contenuto online. Ma perché è importante? 

Le parole chiave sono estremamente indicative e rilevanti nel web e vengono usate in ogni contenuto scritto o visivo presente su Internet. Pensiamo alle ricerche che facciamo su Google: già così stiamo utilizzando le parole chiave. Sono quelle che permetteranno a ognuno di noi di trovare facilmente il contenuto di cui abbiamo bisogno in quel momento. 

Il copywriter seleziona le parole chiave più congeniali al suo contenuto e lo fa tramite Google o tool dedicati alla SEO, come ad esempio Semrush o Ubersuggest. Questa scelta selettiva delle parole chiave gli permetterà di mettere in pratica le tecniche SEO (acronimo di Search Engine Optimization), ovvero il processo di ottimizzazione del sito o contenuto web che consentirà a quest’ultimo di aiutare i motori di ricerca a trovarlo, analizzarlo e indicizzarlo.

Questa parte del processo creativo per la scrittura di contenuti online o di un articolo è fondamentale perché, oltre ad aiutare il posizionamento del testo nei motori di ricerca, serve a ideare una scaletta per la stesura effettiva.

Step 4: Scrivere il testo adatto per il web

Dopo aver deciso l’argomento, studiato il pubblico e scelto le parole chiave, il copywriter può finalmente dedicarsi alla stesura del suo testo per il web. Qui entrano in gioco le sue conoscenze di Internet e delle strutture testuali dei siti web.

Ogni testo di un sito segue alcune regole e una costruzione linguistica volte a mantenere alta l’attenzione dell’utente: bisogna infatti tenere ben presenti il conteggio dei caratteri per i titoli e le meta-descrizioni, che diventano determinanti insieme alle parole chiave per il posizionamento della pagina web o dell’articolo.

Il copywriter è attento alla costruzione del sito web, perciò deve creare i contenuti e deve riuscire a equilibrare gli step già citati affinché i suoi scritti si integrino con lo stile già evidente del sito. Il testo scritto dei contenuti online deve risultare chiaro, competente, originale e di qualità, senza sacrificare la grammatica e lo stile più adatto all’utente finale.  

Step 5: Revisionare e pubblicare!

L’ultimo passo del percorso creativo di web copywriting è la revisione del testo, per cui il web copywriter si trova a prestare particolare attenzione per correggere tutti gli eventuali errori di battitura o di altro genere. Quest’ultimo step è anche quello decisivo per la scelta di eventuali immagini, infografiche e/o tabelle da inserire nel testo per mitigare la lettura dell’utente, così da mantenere alta l’attenzione fino alla fine. 

Finito l’editing del testo e/o articolo per il sito web, è l’ora di premere invio e pubblicare il contenuto online! Se vuoi dare una rinfrescata al tuo sito web o hai bisogno di nuovi contenuti e non hai la più pallida idea di cosa fare, puoi chiedere a noi!

Clara Cavaleri

Sono laureata in scienze della comunicazione e ho conseguito il Master di lingue, comunicazione interculturale e management del turismo. Sono una freelance che lavora come social media manager e consulente social per piccole attività, per Alfabeta srl mi occupo di progetti di localizzazione e scrittura di contenuti online. Nel tempo libero mi trovate a leggere, a scrivere di libri per il mio blog personale o in viaggio.

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