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Le applicazioni social sono strumenti straordinari che possono influire positivamente sulla crescita di un’azienda. Aiutano a creare un legame più intimo tra cliente e impresa, semplificano il processo di compravendita e in generale possono costituire una vantaggiosa strategia di marketing. Tuttavia, se non viene realizzata come si deve, un’applicazione social può fallire ancor prima di nascere. Se stai pensando di sviluppare un’app per la tua azienda ecco cinque modi per garantirne il successo:

 

1. Scegli il tuo pubblico

Logo di Amazon

Ogni imprenditore dovrebbe essere in grado di trovare il proprio pubblico. È importante capire a chi si sta vendendo la propria applicazione prima di immetterla sul mercato. Devi essere sicuro di avere bene in mente ciò che stai sviluppando e chi saranno i fruitori della tua applicazione. Se nell’app ci sono aspetti poco chiari o che non coincidono con gli interessi dell’utente, è molto probabile che l’applicazione non avrà successo. Per esempio, nel 2017 Amazon ha lanciato un’applicazione chiamata Spark, che è tramontata molto rapidamente. Questo perché Spark era stata commercializzata come strumento di relazione tra acquirenti mentre, in realtà, il suo scopo principale era quello di aumentare le vendite. Hanno deluso i clienti promettendogli qualcosa che non c’era. È necessario assicurarsi che il prodotto si adatti alle esigenze di quei clienti.

 

2. Studia la concorrenza

 

Prima di progettare e lanciare la tua applicazione assicurati che non ce ne sia una uguale sul mercato. Nel caso in cui esista già un’altra applicazione social simile alla tua, assicurati che la tua app abbia quel qualcosa in più che la differenzierà dalla concorrenza. Un’altra mossa intelligente è quella di esaminare la struttura della loro applicazione, nonché le recensioni dei loro clienti. Se capisci quali potrebbero essere i loro errori, puoi aggirarli e risolverli nella tua app.

3. Pubblica su PreApps

PreApps è un sito web che dà la possibilità ai suoi iscritti di pubblicare informazioni sulle loro applicazioni social e contribuire a generare interesse intorno a esse. Inoltre, può essere un ottimo alleato nella ricerca di beta tester e permette di discutere di applicazioni con altre persone all’interno della community. Questo serve ad aumentare la curiosità nei confronti della tua nuova applicazione, a studiare la concorrenza e a pubblicizzare il tuo prossimo lancio.

4. Inizia subito a pubblicizzare la tua app!

 

Pubblicizzare l’applicazione il prima possibile (e nel modo giusto) è uno degli aspetti più importanti del lancio di un’app. È necessario pubblicizzarla non appena è pronta per il beta testing: in questo modo le persone si entusiasmano e vogliono provarla. Crea un press kit e dei trailer. Usa screenshot, tweet, video o qualsiasi cosa che pensi possa essere utile dal punto di vista visivo. Le persone non vogliono sapere cosa può fare l’applicazione, vogliono vederlo. Inoltre, assicurati di conoscere le parole chiave per il SEO (Search Engine Optimization). È importante sapere come pubblicizzare la tua applicazione social nel modo giusto e come ottenere il massimo della visibilità online.

 

5. Le attività di pre-lancio

Le attività di pre-lancio sono l’ultimo step del processo che ti porterà al lancio della tua applicazione social. Prima di tutto, è necessario creare un sito web che introduca l’applicazione, inserendo anche una pagina dedicata al servizio clienti. È importante avere la possibilità di comunicare immediatamente con il cliente in caso di problemi. In secondo luogo, bisogna cercare degli influencer che ti aiutino a promuovere la tua applicazione. Persone famose sul web grazie alle quali riuscirai a ottenere notorietà e a far affermare la tua azienda. Una volta fatto questo, sentiti libero di fare tutte le altre attività di marketing: promozioni, campagne sui social media, ecc. Attireranno ancora di più l’attenzione sulla tua applicazione. Quando tutti i passaggi saranno completati, sarai pronto a lanciare la prima app social della tua azienda.

 

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Traduzione di Carlotta Stefanelli

Andrea Spila

Andrea Spila

Andrea Spila è traduttore e web writer. Prima di laurearsi in filosofia e di ottenere un dottorato in pedagogia sperimentale, ha insegnato l’inglese nelle scuole materne ed elementari. Ha lavorato anche come interprete, in particolare per scrittori e artisti, tra i quali spiccano Rebecca Solnit e Ken Loach. Nel 1999 ha fondato Traduttori per la Pace, un’associazione di volontari che offrono le proprie competenze alle organizzazioni della società civile impegnate nella difesa dei diritti umani e dell’ambiente. 
Oltre a scrivere, Andrea ama cantare, arrampicare e andare in canoa. 

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